I giocatori di padel principianti commettono spesso alcuni errori tattici che possono costare la partita in situazioni di parità di livello fra giocatori. L’idea di questo articolo è quella di elencare alcuni di questi errori tattici per identificarli, in tal modo da correggerli con l’aiuto del vostro maestro.
- Dopo aver effettuato la battuta, rimanere a giocare a fondo campo quando il vostro partner è già a rete. L’idea è quella di salire a rete, dopo la battuta, per entrambi (voi e il vostro partner) essere ben posizionati, dato che al servizio segue un attacco offensivo.
- Posizionarsi a metà campo, conosciuta anche come “Terra di Nessuno”, perché nessuno dovrebbe aspettarsi un lancio in quella zona, per evitare di ricevere la palla direttamente tra i piedi. Si consiglia di lavorare dal fondo ed essere in grado di trarre vantaggio dalle pareti e quando si presenta l’occasione risalire fino alla rete per assistere il vostro partner.
- Rimanere a fondo campo tutto il tempo, e non sfruttare così i momenti chiave per andare a rete con il vostro partner.
- Non muoversi sul campo in sincronia con il vostro partner: l’idea è che entrambi i giocatori si spostino avanti ed indietro. Immaginate che entrambi sono legati da una corda e si muovano in sintonia, anche da una parte all’altra. In questo modo, il campo è ben coperto grazie ad un vero gioco di squadra.
- Non sfruttare i rimbalzi sulle pareti e giocare sempre al volo. Questo si vede spesso in giocatori di tennis che cominciano a giocare a padel, siccome il tennis è più di attacco e non ci sono le pareti. Ma nel padel, usare le pareti , anche se richiede più tempo per costruire e definire il gioco, darà anche più probabilità di passare all’offensiva per guadagnare quel punto in gioco.
- Giocare sempre con la stessa direzione di tiro, per esempio colpi lungo linea. Quando questo tipo di palla passa nella parte più alta della rete, la distanza percorsa dalla palla è più breve che sui colpi incrociati. I tiri incrociati hanno minori possibilità di errore dato che la palla passa per la parte inferiore della rete e la distanza percorsa è più lunga, con minori probabilità di uscire dal campo.
Questi sono solo sei degli errori più commessi dai principianti. È vero che ci sono molti errori tattici da evitare. Ma se vengono identificati e ci si allena, il miglioramento sarà significativo per giocare partite con giocatori del tuo livello. Questi piccoli dettagli possono fare una grande differenza, e da quello dipenderà la vittoria o la sconfitta in una partita tecnicamente alla pari.