I campi, caratteristiche tecniche

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
padel

Grazie alle sue dimensioni compatte di 200 m², un campo da Paddle non richiede grandi superfici ed è molto più gestibile rispetto ad altri sport. Per fare un confronto, lo spazio necessario per un campo da tennis è maggiore di quello richiesto per ospitare ben tre campi da Paddle, con dimensioni di 18 m x 36 m (648 m²).

Tipologie di campi

I campi da Paddle possono essere classificati in due categorie principali:

  • Campi di esibizione: si tratta di campi mobili, facilmente smontabili e rimontabili per esigenze temporanee o per eventi specifici.
  • Campi fissi: strutture permanenti, generalmente realizzate con materiali più resistenti e progettate per durare a lungo.

Dimensioni e descrizione tecnica

  • Lunghezza interna del campo: 20,00 m
  • Larghezza interna del campo: 10,00 m
  • Altezza delle pareti: 3,00 m
  • Altezza della recinzione: 4,00 m
  • Altezza interna netta della copertura: 7,00 m

Pavimentazione

Esistono diversi tipi di pavimentazioni, tutte devono rispettare requisiti di durezza, rugosità ed elasticità idonei al gioco. Il pavimento può essere realizzato in cemento, completo di giunti di dilatazione e pendenze, verniciato con un prodotto antisdrucciolevole per garantire la sicurezza dei giocatori. In alternativa, il campo può essere ricoperto con una pavimentazione per impianti sportivi di tipo sintetico.

Pareti del campo

Per i campi fissi, le pareti sono solitamente realizzate in laterizio, dello spessore di una testa, intonacate e verniciate con un colore uniforme per migliorare la visibilità della palla. In alternativa, possono essere utilizzati cristalli temperati o multistrati che permettono la visibilità del gioco da tutti gli angoli esterni al campo. I materiali devono essere scelti in modo tale da assicurare un rimbalzo della palla conforme alla velocità del gioco, offrendo un’esperienza di gioco uniforme e prevedibile. Tra i materiali più utilizzati troviamo prefabbricati in cemento, pannelli lignei, resinosi e sintetici, plexiglass e altri.

Recinzioni

Le recinzioni dei campi da Paddle devono rispettare le dimensioni minime stabilite dal Regolamento del Gioco della F.I.G.P. Queste recinzioni possono variare in base al tipo di maglie e ai materiali impiegati, ma generalmente sono metalliche, con soluzioni che includono maglie zincate, verniciate o termorivestite con plastica per garantire durabilità e resistenza alle intemperie.

Lateralmente, è possibile trovare due porte di ingresso al campo, costruite con materiali simili a quelli delle recinzioni. In alternativa, gli ingressi possono essere lasciati liberi per facilitare l’accesso ai giocatori.

Illuminazione

L’illuminazione è un aspetto fondamentale per garantire un’esperienza di gioco ottimale. L’obiettivo è ottenere un’illuminazione uniforme e adeguata che consenta di non perdere mai di vista la palla, evitando sia fenomeni di abbagliamento che la presenza di zone d’ombra nel campo. La scelta della quantità e della disposizione delle sorgenti di luce dipende dai materiali utilizzati per la costruzione del campo e dalle condizioni ambientali del luogo.

Fonte: Federtennis

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti