Il World Padel Tour (WPT) è il circuito più importante del mondo a livello professionistico, sia per l’organizzazione dei tornei che per la partecipazione dei più grandi giocatori a livello internazionale.

I tornei del WPT sono iniziati nel 2013 sostituendo come circuito di riferimento il Padel Pro Tour, frutto di un accordo tra gli organizzatori, l’associazione dei giocatori professionisti (AJPP) e l’associazione femminile di padel spagnola (AFEP).

Il circuito è gestito da Setpoint events S.A., una filiale della S.A. DAMM, che stabilisce le regole e assicura e garantisce che i parametri di qualità richiesti vengano rispettati, così come i premi destinati ai giocatori professionisti di padel che partecipano al cirucito.

I tornei del WPT sono tra i 15 e i 20 l’anno, più un master finale in cui si affrontano le migliori coppie nel ranking, otto in totale, dopo aver terminato la stagione. Per la categoria femminile il numero dei tornei è più basso, di solito la metà di quello maschile.

Tra i migliori giocatori di sempre non si possono non annoverare Juan Martín Díaz, Fernando Belasteguín, Juani Mieres e Pablo Lima e tra le donne Carolina Navarro, Cecilia Reiter, Icíar Montes e Alejandra Salazar.