Le previsioni sono state rispettate e tutte le coppie favorite sono passate agli ottavi di finali agli Air Europa Isla de La Palma Open – Trofeo Naviera Armas. La coppia di casa Aday Santana e Jordi Muñoz hanno esaltato il loro pubblico mentre una delle coppie più attese, Martin Di Nenno e Franco Stupazok hanno fatto un buon gioco nonostante la sconfitta contro Juan Martin Dìaz e Juanu Mieres.

Nella sessione pomeridiana del Torneo non ci sono state sorprese anche se più di qualcuno ha sofferto più del necessario come la coppia formata da Cristian Gutierrez e Maxi Gabriel. Il duo argentino ha perso il primo set 4/6 per poi rimontare vincendo gli altri due 6/1, 6/4 contro la coppia Guga Vázquez e  Borja Yribarren.

Hanno accarezzato il trionfo anche Gastón Malacalza e Gonzalo Rubio dopo aver vinto il primo set 6/4 e andando in vantaggio nel secondo per 3/0 su Marcello Jardim e Juan Lebron. Da li in poi il calo perdendo inesorabilmente la partita con un risultato clamoroso di 4/6, 6/3, 6/1.

Gli spettatori di La Palma hanno  pprezzato soprattutto il trionfo della “loro” coppia, Jordi Muñoz e Aday Santana, che non hanno deluso vincendo con un punteggio di  6/0 e 6/3 contro la coppia Juan Manuel Restivo e Cristian Germán Gutiérrez.

Nel frattempo, le prime due teste di serie del torneo hanno spianato la loro strada per il secondo turno senza perdere un set. Diaz-Mieres 6/3 e 6/4 contro i giovanissimi Di Nenno-Stupazuk, mentre i campioni di San Fernando Open, Willy Lahoz e Fernando Belasteguin  hanno battuto Cristian Calneggia y Gerard Company per 6/1, 6/4.

Tutte le partite ad eliminazione diretta si giocheranno domani, a partire dalle 9 e 30 presso il campo Roberto Rodriguez Estrello, aprirà  il programma Gaby Reca y Seba Nerone contro i catalani Eduard Bainad y Ruben Rivera.