La maggior parte giocatori di padel non guarda il peso della racchetta al momento dell’acquisto, ma guardare la marca, il modello,  la sua estetica esterna, il prezzo, ecc … In realtà però:

IL PESO

Abbiamo bisogno di sapere il peso perché è una cosa molto importante da tenere a mente, diciamo l’aspetto più importante. Alcuni degli inconvenienti in cui  possiamo andare incontro con una racchetta sbagliata di peso:

  1. Se la racchetta è troppo leggera la sua “vita” è più breve, la sua durata sarà inferiore e ci sono possibilità che si spezzi. Il contrasto con il peso della palla che il braccio è costretto a  sopportare  può portare ad un sovraccarico oltre a possibili infortuni. Inoltre la palla sarà meno veloce.
  2. Se la lama è troppo pesante sarà facile che ci si possa far male, più specificamente alla spalla, al gomito e al polso.  Avremmo meno manovrabilità, quindi meno velocità quando si gioca a rete.

LIVELLO DI GIOCO

È importante conoscere il proprio livello di gioco perché è  direttamente proporzionale alla velocità della palla, più alto è il tuo livello di gioco, più si deve aumentare il peso della vostra racchetta.

METEO 

I fattori da considerare per quanto riguarda il clima è se si gioca in zone umide o a livello del mare, dove la palla è più umida quindi più pesante, si dovrà prendere una racchetta leggermente più pesante per evitare che con il passare del tempo  l’avambraccio e il gomito si sovraccarichino di lavoro. Se invece si gioca in aree montane potremmo utilizzare delle racchette più leggere perchè la pallina sarà più veloce e rapida e il peso eccessivo farà in modo che la palla stessa non abbia il giusto controllo.

Diciamo che in linea di massima i pesi indicativamente sono i seguenti:

LE DONNE

• Per le donne di corporatura media, tra 360-370 gr.

• Per le donne con una corporatura più forte, il peso ideale sarebbe tra 365-375 gr.

GLI UOMINI

• Per gli uomini più magri: 360-370 gr.

• Per gli uomini di costituzione più forte il peso ideale è tra 375-400gr.

È chiaro che oltre ai dati tecnici molto deriva dal modo di giocare e dal proprio gusto personale e preferenza di gioco.