La tattica nello sport

La tattica è un insieme di metodi applicati che ci servono per arrivare ad un fine prestabilito. Da questa definizione possiamo definire i compiti per qualsiasi tipo di competizione o gara costruendo una strategia più consona all’atleta o alla squadra per arrivare ad una vittoria sfruttando le qualità migliori ma anche i punti deboli dell’avversario.

È chiaro che prima di parlare di tattica è sottinteso che gli atleti abbiamo una discreta preparazione sia fisica che tecnica in modo che i diversi meccanismi di gioco siano impliciti e non meccanici.

Da qui la necessità di studiare una tattica che sia più consona al livello atletico delle persone per evitare che la nostra mente sia troppo concentrata su questo aspetto dimenticando così gli aspetti basilari del gioco stesso.

In quasi tutti gli sport le tattiche principali sono due l’attacco e la difesa, chiaramente in funzione al tipo di sport che stiamo praticando, da qui è fondamentale un’attenta analisi dell’avversario per capire con quale tipo di gioco ci sconteremo e quali azioni da applicare per neutralizzarlo al meglio.

È chiaro che l’atleta deve essere in grado di cambiare la tattica scelta per evitare di far scoprire al proprio avversario i nostri movimenti in campo, quindi è fondamentale una certa elasticità mentale per capire come e quando effettuare i diversi cambiamenti.

Negli sport di squadra, come il padel, è ancora più importante capire questo elemento e far capire al nostro partner i diversi cambiamenti perchè non è un sport individuale ma, e qui è bene sottolinearlo, uno sport di squadra.

loading...
Informazioni su Redazione Il Padel 171 Articoli
Ilpadel.it è un supplemento de iltabloid.it, che si occupa del mondo del padel. News, interviste, video e approfondimenti. Sono presenti inoltre i circoli nazionali e i tornei.